Locali, concerti, mostre, intrattenimento di ogni tipo a Empoli e dintorni.

XX° EDIZIONE DI VIDEOMINUTO - Sabato 15 Settembre - Museo Pecci

Hai un'idea?
racchiudila in un video di 60 secondi, non uno di più. Questa è la filosofia che fa da linea guida alla rassegna internazionale di video indetta dal museo per l'arte contemporanea Pecci (Prato).
Il Festival è organizzato dall'emitente radiofonico toscano Controradio, dal Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci e dall' associazione culturale GRAV, in collaborazione con la Regione Toscana e il Comune di Prato. 
Lo staff di ocheunlosapevi era presente Sabato sera per la prima volta. E' stata una serata decisamente piacevole, una di quelle che ti mandano a casa con qualcosa su cui riflettere e con la voglia di farti venire un'idea geniale per dare, anche te, il tuo contributo.
Durante la serata inaugurata da una simpaticissima "vecchietta", nonna Mirana, che è riuscita a far incollare gli occhi di tutto il pubblico allo schermo, in realtà ci sono state le premiazioni per più concorsi: 

"1000 EURO PER UN MINUTO" , 38 i finalisti, il cui vincitore è stato il video "GENESIS 2.26", di Christina Georgiou & Daniele Pace; 


  • "ITALY: LOVE IT OR LEAVE IT", che espone una tematica decisamente attuale, e cioè il dubbio di molti giovani italiani che non sanno se continuare a vivere o no in un'Italia difficile e vincitore del quale è stato il video "DUBBIO MADE IN ITALY" di Stefano De Marco & Niccolò Falsetti; 

  • "VIDEOMINUTO VENTI ANNI! - I VINCITORI", contest tra i 19 video degli anni precedenti (curioso vedere in circa 20 minuti l'evoluzione delle tecniche filmiche dal 1993 a oggi), vinto dal video "IlluminAzione" di Corrado Bulgaro.



I video che hanno vinto i vari contest sono effettivamente degni di nota, ma ce ne sono molti altri che, a nostro avviso, potrebbero piacervi. Spaziano dalle tematiche più leggere a quelle più "impegnate", alcuni fanno riflettere altri "solo" sorridere. Sono tutti diversi e originali a modo proprio. Cosa li accomuna? L'inventiva, il genio, la voglia dei registi di farsi conoscere, di dimostrare le proprie potenzialità.
Vale la pena di vederli. Cliccate QUI per andare al sito ufficiale e vedere tutti i video in gara.


Alcune foto della serata
VIDEOMINUTO XX° EDIZIONE


NONNA MIRANA CI METTE TUTTI A SEDERE!


L'INTERVISTA A Stefano De Marco & Niccolò Falsetti, VINCITORI DEL CONTEST "ITALY: LOVE IT OR LEAVE IT"


PHOTOS: EA

Nessun commento:

Posta un commento